Perché mia figlia adora la pubblicità

L'ORSO SCRIVE  > rubrica del cuore >  Perché mia figlia adora la pubblicità
0 Comments

Parliamo ancora del rapporto morboso della Luci con la TV. Che Caterina non è così, anche lei la guarda ma al confronto vive nell’ottocento, senza energia elettrica per capirci.

Ecco, la Luci invece riesce a non sbattere le palpebre per un’ora intera, cosicché vabbè, sappiamo che non bisogna mollare, stare sul pezzo ma con discrezione, tutti i consigli pratici e generici del genitore 2.0. Se non altro adesso ci sono le piattaforme digitali, spendiamo un fantafuffolìo di abbonamenti Netflix e Disney+ ma almeno non ci sono le pubblicità.

E niente, passo in salotto e mi accorgo che la Luci sta guardando un video che non è né uno, né l’altro. E me ne accorgo perché c’è un inserto pubblicitario grosso così. 

«Ma scusa» le faccio, «cos’è che guardi?»

«Niente.»

«Come niente, dammi il telecomando. Ecco, stai guardando Youtube! Luci, sai che non voglio che guardi Youtube, perché innanzitutto ci puoi trovare—»

«Okkeey!»

«E inoltre ci fanno le pubblicità che—»

«Ho detto okkeey!»

«Sì ma lasciami parlare.»

«Dici sempre le stesse cose.»

E allora sai cosa faccio, disinstallo subito Youtube. A mali estremi. Menù configurazione →  applicazioni, e là, disinstallato.

Tra l’altro mi viene in mente che ‘sta cosa l’avevo già fatta. E allora qui è colpa della mamma Francesca, lei non c’ha polso e all’inizio dice bravo, hai fatto bene a disinstallare, poi però cede alle richieste e alle lusinghe, lei reinstalla tutto, anche senza il parental control tra l’altro.

E allora la ramanzina dopo la faccio a lei, a Francesca. Oh, sì.

Anche perché le pubblicità di oggi sono pensate per i bambini, spingono quel gioco e alla fine lo compri. Noi da piccoli almeno eravamo frastornati, finivamo a chiedere un set di padelle e due pellicce. 

E niente, mi assento dieci-minuti-dieci, torno e il video è ancora lì. Lo stesso di prima. 

«Ma!» faccio io.

Lucia che mi guarda con due occhi così, tipo “pensavo stessi via più tempo”.

«Ma quello è ancora Youtube?!»

«Sono molto intelligente.»

Considerazioni: 

a) ok, mia figlia sa reinstallare Youtube, probabilmente è un genio e mi conviene desistere;

b) mia figlia non è poi così intelligente visto che l’ho sgamata in pieno;

c) ma quale genio, su Youtube avrà trovato il tutorial per reinstallare Youtube. E adesso niente televisione per due settimane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *